L’Albenga è stato ufficialmente escluso dal Campionato di Serie D in seguito alla decisione del Giudice Sportivo del Dipartimento Interregionale. Questa azione è stata presa dopo la mancata presentazione della squadra in campo il 16 febbraio per la partita contro il Novaromentin. Poiché si tratta della seconda rinuncia del club ligure, si è proceduto con l’esclusione dal campionato, in conformità con il comma 5 dell’articolo 53 delle Norme Organizzative Interne della FIGC (NOIF).
Il Giudice Sportivo ha deciso di infliggere una punizione sportiva all’Albenga, sancendo la sconfitta a tavolino per 0-3 per la gara in questione. Inoltre, la società ligure dovrà pagare una multa di 15.000 euro.
Questa esclusione ha ulteriori conseguenze sulla classifica: come stabilito dal comma 3 dell’articolo 53 delle NOIF, tutte le partite disputate dall’Albenga durante il campionato perdono validità ai fini della classifica. Pertanto, la graduatoria verrà ricalcolata annullando i risultati di tutte le partite giocate dalla squadra esclusa. Il Dipartimento Interregionale ha anche deliberato la pubblicazione di un nuovo calendario, a partire dalla decima giornata di ritorno, prevedendo un turno di riposo per la squadra che avrebbe dovuto affrontare l’Albenga.
Infine, al termine del Campionato, sarà retrocessa direttamente solo la squadra classificata al 19° posto nel Girone A, mentre i Play Out si svolgeranno secondo le modalità già previste.